Confederazione

Confedertecnica è la Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Professioni Tecniche

Costituita dai Sindacati Nazionali che rappresentano i tecnici liberi professionisti volontariamente associati per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati dalla Costituzione Repubblicana e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Il suo scopo è quello di individuare e rappresentare, presso tutte le sedi, le istituzioni ed i terzi in genere, interessi e istanze riconosciuti come comuni dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali che vi aderiscono, al fine di attuare, nel rispetto dell’autonomia delle stesse, un’azione coordinata e diretta secondo un unico e coerente indirizzo di politica sindacale.

Confedertecnica persegue il fine di promuovere il benessere sociale favorendo l’elevazione del livello professionale e culturale, l’integrazione civile, la solidarietà, la collaborazione, la pari opportunità e l’integrazione delle nuove generazioni.
A tal fine promuove l’attivazione di iniziative culturali e svolge direttamente sia attività di promozione, che di formazione attraverso l’attivazione di corsi di aggiornamento, formazione e di apprendistato, anche attraverso le proprie sedi regionali.

Confedertecnica riconosciuta come parte sociale da un’intesa siglata lo scorso 11 maggio 2001 al Ministero del Lavoro.

L’intesa, che è stata siglata al Ministero del Lavoro alla presenza di rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro del Lavoro Cesare Salvi, sancisce l’ammissione dei professionisti, quali parte sociale, al tavolo della concertazione.

Le Confederazioni delle libere professioni Confedertecnica, Consilp-Confprofessioni, e Cipa hanno dichiarato la propria adesione ai contenuti e alle procedure di concertazione così come previsto dal patto sociale per lo sviluppo e l’occupazione firmato tra l’esecutivo e le parti sociali il primo febbraio del ’99, raggiungendo così l’obiettivo di dieci anni di rivendicazioni.

Questo accordo, come dichiarato anche dal Presidente di Confedertecnica Carlo Daniele, consentirà al Paese di avvalersi del contributo delle professioni intellettuali ed anche il Ministro del Lavoro, Cesare Salvi, ha espresso soddisfazione per l’adesione dei professionisti alla concertazione.

Lo statuto

Statuto integrale della Confedertecnica

Struttura Nazionale

Consiglio Nazionale Confedertecnica

Sistema Confederale

Federazioni e Associazioni collegate

CCNL

PDF per i dipendenti degli Studi Professionali