Anche le Regioni si attivano a favore dei professionisti e degli autonomi penalizzati dalla crisi economica derivata dall’emergenza coronavirus. Tra i provvedimenti più ‘sostanziosi’ quello della Campania che prevede, un bonus aggiuntivo a quello nazionale.
Coronavirus, le misure della Campania per i professionisti
La Regione Campania ha varato un Piano Socio Economico contro la crisi da 604 milioni di euro con misure specifiche per professionisti e microimprese.
Nell’ambito del Piano, sono stati stanziati 80 milioni di euro per i liberi professionisti e 80 milioni di euro per le micorimprese.
In particolare, è previsto per ogni professionista un assegno individuale una tantum di 1.000 euro da erogare a maggio ad integrazione del bonus di 600 euro già riconosciuto dal Governo nazionale, mediante la collaborazione istituzionale dell’INPS e delle Casse di previdenza degli ordini professionali.
Tale misura è stata calcolata su una platea di circa 80.000 professionisti/lavoratori autonomi, che hanno fatturato meno di 35.000 euro nel 2019 e che autocertifichino una riduzione delle attività nei primi 3 mesi del 2020………..
SEGUE
edilportale